Quale cura seguire per la un dolore alla cervicale?

Buongiorno, in seguito ad un controllo, mi è stata diagnosticata un'infiammazione alla cervicale. Vorrei sapere se potete consigliarmi qualche cura in merito. Grazie.

Risposta

L'infiammazione alla cervicale può dipendere da tante cause: tra le più frequenti, soprattutto tra i giovani, ci sono le protrusioni discali, negli anziani invece l'artrosi.

Atteggiamenti posturali scorretti possono causare una riduzione della lordosi, cioè della curvatura del rachide cervicale e dare sintomi, come per esempio il mal di testa.

Si può curare con rieducazione posturale, fisioterapia, massaggi se i muscoli sono contratti, TENS o agopuntura. Anche il taping neuromuscolare è efficace nelle cervicalgie acute.

Ovviamente, bisogna sempre fare prima una visita fisiatrica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giuseppina Di Stefano Medico Chirurgo
Dr.ssa Giuseppina Di Stefano
agopuntorefisiatra