Come avviene l'esame dell'espettorato?

Buongiorno, mi hanno prescritto l'esame dell'espettorato. Basta un campione o devo portarne altri nei giorni seguenti?

Risposta

Buonasera,
se nella prescrizione è presente la semplice dicitura "esame dell'espettorato" è sufficiente un campione seguendo le corrette regole di raccolta.

Altrimenti, la richiesta riportava la dicitura "esame dell'espettorato su 3 campioni", in tal caso, si sarebbero resi necessari 3 campioni in 3 giorni diversi.

Spero di esserti stata di aiuto

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Agnese De Nanni Biologo
Dr.ssa Agnese De Nanni
Laboratorio analisi