Quali sono gli esami che si effettuano per il controllo del pannello della trombofilia?

Salve, ho richiesto al laboratorio l'esame del fattore ace, quello del pannello trombofilia, ma credo che loro abbiamo eseguito un altro esame in quanto la refertazione riporta un valore numerico e non assenza o presenza di mutazioni: valori di riferimento 65-114, il mio risultato è 37,8, esistono più esami del fattore ace? Cosa significa il risultato dell'esame? Grazie.

Risposta

Buonasera,
nell'esame da te richiesto è stato dosata la quantità di enzima ACE nel sangue, che viene espresso con unità di misura U/I. Per la valutazione della presenza o meno di mutazione, si dovrebbe eseguire l’analisi molecolare del gene ACE, che consente di individuare i polimorfismi nucleotidici quali inserzione (allele I) o delezione (allele D) nell’introne 16 del gene codificante l’enzima di conversione dell’angiotensina umana (ACE).

Spero di esserti stata di aiuto, cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Agnese De Nanni Biologo
Dr.ssa Agnese De Nanni
Laboratorio analisi