L'esame istologico è sempre corretto?

L'esame istologico è sempre corretto e perchè dopo si verifica con i vetrini?

Risposta

Salve,
l'esame istologico è un validissimo strumento di indagine, un test di laboratorio utilissimo che si effettua con il supporto di microscopi e di specifiche tecniche di colorazione che permettono di evidenziare particolari e determinate caratteristiche di un tessuto; inoltre, ma soprattutto, si basa sull'attenta visione di segni o alterazioni presenti in frammenti di tessuto umano di qualsiasi organo.

Ovviamente, è fondamentale la capacità scrupolosa di osservazione da parte dell'operatore che analizza i campioni, ai fini di una buona lettura dei vetrini.

Sperando di esserti stata di aiuto, cordiali saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Agnese De Nanni Biologo
Dr.ssa Agnese De Nanni
Laboratorio analisi