Come si legge l'esame del sangue?

Gentili dottori, ho effettuato l'esame del sangue e 2 valori non sono corretti: creatinina (siero) 1,4 mg/dl (da 0,9 a 1,3) stima del filtrato glomerulare (egfr) 58 ml/min/1,73 m (superiore 60). Esame delle urine nulla da segnalare. Gli esami precedenti effettuati a giugno 2016 erano nella norma. Assumo Inegy 10/10 per controllo colesterolo di natura familiare (colesterolo totale 225 e trigliceridi 258). Cosa ne pensate di questi valori? Resto in attesa di vostro gentile riscontro e vi ringrazio anticipatamente.

Risposta

Entrambi i valori indicherebbero una possibile insufficienza renale cronica, cioè una malattia renale cronica che comporta una riduzione della funzione renale per la quale sarebbe utile una visita specialistica con un nefrologo per un maggiore approfondimento diagnostico ed eventualmente terapeutico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giancarlo Marinelli Medico Chirurgo
Dr. Giancarlo Marinelli
nefrologo