Come si leggono gli esami della tiroide di un uomo di 45 anni?

Gentili specialisti,
sono un uomo di 45 anni, peso 103 kg, alto 1.75 mt, facevo karate, combat agonistico, mma agonistica unofficial e pesistica. Nel 2003, mi fu diagnosticato l'ipotiroidismo con piccola calcificazione sul lato sinistro e da allora ho sempre assunto l'Eutirox. Con diete di ogni genere, non sono mai riuscito a perdere peso, solo il completo digiuno mi portò ai 91 kg, ma ebbi problemi di ogni genere e smisi. Sei mesi fa, ho iniziato a stare male, con problemi mai avuti sino ad oggi, facendo tantissimi esami risultati poi negativi, solamente quelli della tiroide risultavano diversi e positivi, da ipo ero diventato iper, durato qualche mese e calcificazione sparita. Due giorni fa, ho fatto gli esami e ci sono delle discordanze. Questi i valori: "ft3: 3.13 (2.02 - 4.13), ft4: 19.19 (8.90 - 4.43), tsh: 5.587 (0.270 - 4.200), cortisolo nella norma, testosterone totale: 96.62 (260.00 - 1110.00), (esame richiesto dalla psicoterapeuta), colgo l'occasione di ringraziarvi nuovamente.

Risposta

Salve,
quando dici che da 6 mesi hai cominciato a stare male, non precisi i sintomi.

Mi chiedo se hai mai fatto uso di farmaci stimolanti, anabolizzanti o altro.

In linea di massima, dovresti approfondire l'assetto ormonale ipofisario (FSH, LH, prolattina, ACTH) anche alla luce della carenza di testosterone.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Maragoni Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Maragoni
endocrinologo