Come va trattata una donna di 36 anni che soffre molto a causa della tiroide?

Buongiorno,
sono una donna di 36 anni affetta da tiroide di Hashimoto, celiachia, intolleranza al lattosio, fenomeno di Raynaud e lieve insufficienza mitralica. Da 3 mesi, avverto strani sintomi, il ciclo è completamente sballato in quantità e durata, ho spesso sbalzi d'umore, spesso tachicardia con extrasistoli, vampate di calore, fame eccessiva e talvolta capogiri con sudorazione e sensazioni di svenimento, dopo qualche ora dai pasti, eccessiva stanchezza anche a riposo e crampi soprattutto alle gambe. Ho eseguito visita cardiologica ed è tutto nella norma, gli esami della tiroide sono: "s-t3 libera 3,68 (1,71-3,71), s- tsh 0,082 (0,320-5), ac anti tireoglobulina 271 05, ac anti tireoperossidasi 12,77, potassio 3,30, sodio 139,90, urea emoglobina 12,7, eritrociti 4,27", dall'ecografia, è emerso che ho un nodulo colloidale vascolare di 5 mm e diversi linfonodi reattivi. Ho fatto 2 visite da 2 diversi endocrinologi che non mi hanno saputo aiutare, uno ha parlato di hashitossicosi e l'altro di ipertiroidismo subclinico senza però fare niente altro, nè darmi qualche terapia o consiglio che potesse correggere il problema. Il cardiologo ha prescritto un beta bloccante specificando però che la tachicardia dovrebbe essere corretta con terapia per ipertiroidismo. Come devo fare per stare meglio? Le giornate sono veramente faticose.

Grazie mille, buona giornata

Risposta

Salve,
non so se antitireoglobulina e antiperossidasi siano normali, non essendo riportati i valori di riferimento.

In effetti, il sospetto è quello dell'ipertiroidismo.

Dovresti fare il dosaggio dei TRAB (anticorpi antirecettore TSH) per l'eventuale terapia medica.

Se il nodulo è solo colloidale, è funzionalmente innocuo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Maragoni Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Maragoni
endocrinologo