Quali esercizi sono consigliati per potenziare un ginocchio?

Salve, dopo una risonanza al ginocchio destro, mi hanno trovato crociato assottigliato e condropatia ai piatti tibiali e femoro rotulea. Faccio pallavolo e comincio domani la preparazione in palestra. Il preparatore mi ha detto che ho anche il ginocchio valgo, mi ha dato esercizi con l'elastico e mi ha detto di cominciare con la pressa da 35 kg perché, provando, non ho avvertito dolore. In realtà, a me il ginocchio spesso fa male anche solo se salgo le scale. È consigliata o meno la pressa? Quali esercizi sono adatti per potenziare, ma senza fare ulteriori danni? Grazie mille.

Risposta

In primis, devi assolutamente usare delle ginocchiere bilateralmente per sostenere il ginocchio. Poi, almeno valutare con un ortopedico un'infiltrazione di acido ialuronico. Inoltre, fare ripotenziameto in acqua e a secco, ma seguito da un fisioterapista; dopo tutto ciò, puoi iniziare la preparazione atletica vera e propria.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Iannetti