Che cosa significa "esile rima di frattura a carico del terzo prossimale di femore"?

Buonasera, vorrei sapere cosa significa: "esile rima di frattura a carico del terzo prossimale di femore a sede periprotesica".

Risposta

Buongiorno,
premesso che l'immagine radiografica cui si riferisce il referto riportato andrebbe confrontata con immagini eseguite in precedenza, potrebbe essere il segno di un frattura periprotesica intorno allo stelo della protesi d'anca.

In alternativa, in assenza di traumi, potrebbe essere segno di frattura da durata ovvero da stress o di mobilizzazione dello stelo protesico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Podda Medico Chirurgo
Dr. Daniele Podda
ortopedico