Quali sono i sintomi dell'esostosi multipla?

Mia figlia è affetta da esostosi multipla, ha subito molti interventi chirurgici e, nonostante i suoi 22 anni, la malattia continua a progredire, si lamenta in continuazione per quanto riguarda le gambe e le braccia nonostante sia stata operata. Non riesce a camminare per lunghi tratti, accusando stanchezza e non riesce a chinarsi. Vorrei sapere se questi sono sintomi dovuti a questa rara malattia. Grazie dell'attenzione.

Risposta

Certamente, il percorso terapeutico più appropriato per trattare un'esostosi sarà quello che avverrà a seguito di lunga osservazione e probabilmente ripetuti interventi da parte del suo ortopedico di fiducia.

Se trattasi della malattia genetica autosomica dominante (e probabilmente uno dei genitori ci è già passato), non sottovalutate l'idea di affiancarla ad uno specialista psichiatrico/comportamentale: la giovane età di tua figlia va tutelata ed il benessere dovrà essere psico-fisico-sociale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale