Quali sono le controindicazioni dell'Exenatide?

Mia madre è diabetica e fa la puntura settimanale di Exenatide, ma ha i crampi. Ha tolto la Metformina, ma continuano i mal di pancia appena fa la puntura, è normale?

Risposta

Buonasera,
uno degli effetti collaterali di Exenatide è il rallentamento dello svuotamento gastrico, può essere accompagnato da nausea transitoria e fastidi addominali. Questa sintomatologia di solido regredisce entro il primo mese di trattamento, a fronte di numerosi vantaggi come controllo glicemico, perdita di peso, lieve miglioramento della pressione arteriosa e del profilo lipidico.

Consiglio sostituire la Metformina con la formulazione a rilascio modificato. Puoi far presente questi sintomi al tuo medico di famiglia o al tuo diabetologo, eventualmente, per modificare la terapia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Febo Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Febo
diabetologoendocrinologo