Quali esercizi eseguire per una fascite plantare?

Salve, da 4 giorni, ho un problema con il piede sinistro. Mi sono alzata la mattina dal letto e mi faceva male la pianta del piede. Nel pomeriggio, ho consultato l‘ortopedico e mi ha riferito che è dovuto alla schiena e ad uno scarico sbagliato del peso. Mi ha prescritto l‘Ibuprofene. Da 3 giorni, non riesco ad appoggiare il piede a terra, oltre al fatto che la pianta mi fa malissimo, me lo sento bloccato, come se i nervi, i muscoli o entrambi si fossero tesi. Cosa posso fare per allentare un po‘ la tensione del piede? Grazie mille in anticipo per l‘aiuto. Buona giornata.

Risposta

Buongiorno,
come esercizi, puoi eseguire stretching per piede e tutta la catena posteriore della gamba, si usano anche gli esercizi eccentrici però, se il dolore è elevato, potrebbero risultare troppo aggressivi.
Avendo già un consulto ortopedico che parla di problematica di sovraccarico che parte dalla schiena, gli esercizi vanno sicuramente estesi anche a quel tratto, altrimenti il risultato potrebbe essere scarso/lento o nullo.

Buona giornata
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Rebosio Osteopata
Dr. Andrea Rebosio
osteopata