icon/back Indietro

Come si cura la fascite plantare?

Buonasera, sono 5 anni che soffro di fascite plantare, ma solo dall’anno scorso ho provato a curarmi. L’ortopedico mi ha prescritto rx ed ecografia: l’rx diagnostica entesopatia calcifica del tendine d’Achille di destra e sinistra all’inserzione; l’ecografia diagnostica fascite plantare bilaterale. Ho provato a fare fisioterapia (ultrasuoni, laser, elettroterapia e massaggi) senza nessun beneficio. Ho provato con l’agopuntura, trovando inizialmente più sollievo, ma poi ritornato al punto di partenza. Ho provato a comprare diversi tipi di solette, ma non sono mai riuscito a capire quale sia la più adatta a me. Ho anche perso peso, poiché dicevano che anche il sovrappeso faceva la sua parte. Non so più che pesci pigliare. Aspetto delle risposte da qualcuno esperto. Grazie.

Risposta

Salve,
sei stato curato in maniera, da quanto scrivi, inappropriata, probabilmente hai solo perso tempo e soldi.
Poi, ce ne hai messo del tuo, aspettando 4 anni prima di fare qualcosa.
Detto questo, cerca un fisioterapista con master in terapia manuale e affidati a lui, e presto, perché la situazione è potenzialmente preoccupante.
Risposta a cura di
Raffaele Iorio