A cosa si può imputare un fastidio uretrale in un uomo a cui è stata diagnosticata un'ipertrofia prostatica?

Da 26 anni soffro di diabete tipo 1. Quattro anni fa, mi è stata diagnosticata un'ipertrofia prostatica benigna (asse trasversale 63 mm, antero-posteriore 39 mm, longitudinale 54 mm, volume 69,7 cm 3). L'urologo mi ha prescritto Omnic e Avodart. Non passando i fastidi/dolori uretrali e perineali, 3 anni fa, un altro urologo mi ha sostituito i 2 farmaci con Silodyx 8 mg asserendo che la prostata non era così grossa. Inoltre, tramite eco-transrettale mi ha diagnosticato prostatite sub-acuta. Le minzioni, col nuovo farmaco, sono migliorate e diminuite di numero, ma il dolore uretrale in zona scrotale e il fastidio in zona perineale no. Quattro mesi fa, ho cominciato ad accusare bruciori uretrali specialmente post-minzionali e disuria a giorni alterni con sensazione di gonfiore alla base dell'uretra che andava e veniva. Ho consultato un 3° urologo che mi ha prescritto Ciproxin 1000 per 7 giorni e consigliato un'uretrocistoscopia. Ora il bruciore è passato, ma persiste il fastidio uretrale. Il flusso urinario è buono. Il mio medico mi ha fatto fare urinocoltura e spermiocoltura risultando entrambe positive a klebsiella pneumoniae. A seguito, mi ha prescritto un ciclo di 3 settimane di Norfloxacina che non ho ancora iniziato. Io vorrei riprendere l'Avodart. È possibile che i disturbi che sento siano dovuti solo alla prostatite o anche ad una stenosi uretrale? Con l'alfa litico normalmente urino meglio. Cosa devo fare? Grazie.

Risposta

Buonasera,
interessante la tua storia e comprensibile la tua domanda, cosa fare?

Tre urologi non hanno risolto il tuo problema o almeno parzialmente, deve essere ben studiato e di conseguenza ben trattato, sembra semplice vero?

Esiste una serie di indagini semplici che facilitano la diagnosi e che ci indirizzano verso terapie efficaci.

Ti saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Coto Medico Chirurgo
Dr. Francesco Coto
urologo