Il Serrapeptasi potrebbe essere utile per la fibrosi polmonare idiopatica?

Buongiorno,
mio padre soffre di fibrosi polmonare idiopatica da 10 anni, un paio di mesi fa, gli hanno tolto l'Ofev perché secondo loro non dava i risultati richiesti. Purtroppo, non è l'unica malattia, soffre anche di atassia cerebellare. Ho sentito parlare del Serrapeptasi descritto come un potente antinfiammatorio che potrebbe essere utile per contrastare almeno la fibrosi polmonare, vorrei un consiglio da un esperto.

Grazie

Risposta

Salve,
non ho evidenze che la Serrapeptasi faccia parte della terapia per la fibrosi polmonare idiopatica, attualmente esistono 2 farmaci per la terapia che sono il Nintedanib (Ofev) e il Pirfenidone (Esbriet) entrambi prescrivibili solo in centri specializzati, la Serrapeptasi attualmente non è tra i farmaci prescrivibili, ma forse in alcuni centri ci sono in corso sperimentazioni, non ho trovato nulla in letteratura sull'utilizzo della Serrapeptasi nella fibrosi polmonare idiopatica.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Josuel Ora Medico Chirurgo
Dr. Josuel Ora
pneumologo