Quale esame effettuare in caso di desaturazione durante l'anestesia?

Buongiorno dottore,
in fase di intervento di craniotomia, mia moglie, all'induzione dell'anestesia, ha avuto una desaturazione e compromissione degli scambi respiratori (p/f134) con difficoltà di ventilazione sia meccanica che manuale. È stata eseguita una rx torace "opacità apicale destra sospetta per atelettasia e opacità apicale sinistra sospetta per fenomeni disventilatori". Poi stabilizzatesi con fbs e toelettatura delle secrezioni catarrali. Quale esame è quello più appropriato da fare per una valutazione del problema?

Grazie anticipatamente.

Risposta

Salve,
ci sono diversi esami che si possono fare in caso di desaturazione, dipende dal paziente e dalle condizioni generali. Dipende inoltre se si deve risolvere il problema in emergenza oppure in fase di stabilità come preparazione ad un eventuale intervento.

Comunque, in generale, farei emogasanalisi, spirometria globale con reversibilità e polisonnografia.

Se mi parli però di atelettasia apicale, come prima cosa dovrebbe fare una tac torace e risolvere il problema acuto (attivo al momento).

Con questi pochi dati, non è possibile fornirti una risposta più appropriata.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Josuel Ora Medico Chirurgo
Dr. Josuel Ora
pneumologo