Per quanto tempo si possono tenere i fili di Kirchner?

A seguito di una frattura scomposta all'omero sinistro, sono stata operata, mi hanno messo dei fili di Kirchner, 3 mesi e mezzo fa. Avevo anche una frattura del bacino composta alla sinistra. Ho fatto la riabilitazione di 58 giorni, dove ho potuto avere un'ottima fisioterapia. Passate 4 settimane, hanno rinviato la rimozione dei fili. A seguito della pandemia e blocco degli interventi, ho tuttora i fili nel braccio, per quanto tempo si possono tenere?

Risposta

Salve,
considera che i fili di K servono appunto a permettere all'osso di guarire e di consolidare in maniera completa ed opportuna, pertanto di massima vanno tenuti finché l'osso non guarisce, ma al tempo stesso vanno rimorsi il prima possibile, soprattutto se protrudono dalla cute peri rischi del caso, pertanto, la valutazione va fatta di volta in volta in base alle condizioni della cute e dell'osso

Rivolgiti al tuo ortopedico di fiducia per tutte le indicazioni del caso.

Buona fortuna
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale