Dopo 6 anni da una rottura dei legamenti del ginocchio ha ancora senso sottoporsi a fisioterapia?

Buongiorno, a 13 anni, durante un allenamento di calcio, mi sono all’improvviso accasciata, senza che nessuno mi venisse addosso, mentre stavo calciando il pallone e sentii come se mi fosse ceduto il ginocchio, come se qualcosa fosse andato fuori posto, non riuscivo ad alzarmi e sentivo un dolore allucinante al ginocchio. Al pronto soccorso, mi avevano detto distorsione, dopo 2 settimane di stampelle ho zoppicato per mesi, in quanto non riuscivo a stendere il ginocchio, ho fatto la risonanza e mi avevano detto che era il crociato e che dovevo operarmi. Per sentire un altro parere, ho consultato un altro ortopedico che ha detto una cosa totalmente diversa. Ho fatto risonanze e visite, in questi anni, ho sempre avuto dolore se sforzavo il ginocchio, se salto, se corro o anche semplicemente camminando. Dopo 6 anni si arriva alla conclusione che sono veramente i legamenti. Il medico mi ha prescritto la fisioterapia, dopo così tanti anni è ancora utile la fisioterapia? Ha ancora senso? Non sarebbe meglio operare? Grazie cordiali saluti.

Risposta

Buonasera,
se non pratichi sport a livello agonistico, puoi anche decidere di non operare.
Gli ultimi studi confermano il fatto che con un buon recupero della forza e della stabilità di anca, ginocchio e caviglia è possibile continuare la propria vita quotidiana e praticare attività fisica in palestra o uno sport come la corsa.
Nel caso dovessi decidere di operare per essere più tranquillo anche a livello psicologico, andrebbe bene perchè, essendo molto giovane, con le nuove tecniche puoi recuperare molto velocemente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Loizzo Fisioterapista
Dr.ssa Lucia Loizzo
fisioterapista