Cosa fare per la fobia di alzarsi di notte?

Sto bene tutta la giornata, ma quando vado a letto, ho la fobia di coricarmi perché durante la notte quando mi alzo per andare in bagno devo svegliare qualcuno della mia famiglia perché non posso più alzarmi dal water, rimango bloccata. Cosa posso fare?

Risposta

Salve, hai provato a capire il motivo del non riuscire ad alzarsi dal water? Hai problemi fisici che ti impediscono di muoverti bene o pensi che il problema sia più sul versante psicologico? Se questa fobia è persistente e la vivi come un forte disagio puoi pensare di ricorrere a tecniche di rilassamento come il Training autogeno, molto utile in questi casi. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti chiedi consiglio ad uno psicologo. Cordiali saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sara Pieri Psicologo
Dr.ssa Sara Pieri
psicologopsicoterapeuta