Un farmaco può provocare formicolio alla mano destra?

Ho 60 anni e da 15 giorni ho un formicolio alla mano destra che comincia dal pollice, poi passa all'indice, all'anulare e si espande all'avambraccio. Succede al mattino quando mi alzo dal letto e spesso anche durante la giornata. Recentemente, ho fatto le analisi del sangue e ho i trigliceridi a 300 e il colesterolo a 260: il mio medico mi ha dato delle pillole da prendere e una dieta per abbassare questi valori. Da quando prendo questa medicina, ho iniziato ad avvertire questo formicolio. Può essere lei la causa del fastidio?

Risposta

Potrebbe essere una sfortunata coincidenza con l'insorgere di una sindrome del tunnel carpale oppure un'ernia intervertebrale cervicale.

Le statine in alcuni possono dare disturbi più che altro di natura muscolare. Tenderei ad escluderlo con una certa sicurezza. Meglio indagare le direzioni sopra descritte.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Guido Nevi Medico Chirurgo
Dr. Guido Nevi
medico generalechiropratico