Se una persona cadendo dal motorino si è fratturata cinque costole, come può far diminuire il dolore?

Sono caduto con il motorino 25 giorni fa, mi sono fatto tanto male, 5 costole fratturate, la 3-4-5-6-7 lato sinistro scomposte. Clavicola 2 fratture scomposte e frattura della glenoidea spalla sinistra, non ho problemi a respirare, ma se faccio un respiro profondo, tutta la parte anteriore toracica lato sinistro mi fa male, in più mi si accentua il dolore sul fianco sinistro all'altezza del gomito. Tengo messo sempre il tutore e mi hanno consigliato di non fare nessun intervento. Mi potete dare dei consigli su cosa fare? Ho 59 anni, distinti saluti, rimango inattesa dei vostri consigli.

Risposta

Buongiorno,
dopo 25 giorni, è abbastanza normale che sia ancora presente la sintomatologia che descrivi, vista l'importanza del politrauma che hai subito.

Anche io ti sconsiglierei l'intervento, nonostante sarebbe utile, per dare un giudizio certo, avere qualche dettaglio in più. Occorre molta pazienza in casi del genere: i tempi di guarigione sono davvero lunghi.

Ti consiglio comunque di andare da un fisioterapista ed eseguire una valutazione per ipotizzare eventuali terapie per il dolore e per facilitare il callo osseo.

Buona guarigione

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Balbi Fisioterapista
Dr.ssa Lucia Balbi
fisioterapista