icon/back Indietro

Quanto tempo ci vorrà per il pieno recupero di una frattura composta del capitello radiale?

Un mese e mezzo fa, in seguito ad una caduta, ho riportato la frattura composta del capitello radiale. L'ortopedico mi ha prescritto immobilizzazione con tutore per 21 giorni. Successivamente, ho tolto il tutore e non riuscivo a flettere nè a stendere il braccio così come quando ero caduta. Ho rifatto la radiografia e l'ortopedico mi dice che l'osso si è spostato di 1 mm, quindi nessun problema. Inizio immediatamente la riabilitazione con magnetoterapia. Dopo 10 sedute, non ho ancora recuperato la piena mobilità del braccio. Quanto tempo ci vorrà per il pieno recupero? È normale che la terapista provi a forzare il movimento per farmi flettere e stendere il braccio ed io provi molto dolore (anche il giorno successivo alla riabilitazione?)? L'ortopedico mi ha fornito pochissime informazioni ed ha sempre valutato la situazione come semplice. Grazie a chi vorrà rispondere.

Risposta

Fare fisioterapia con la sola magnetoterapia non è fare riabilitazione, anzi, probabilmente hai solo perso tempo. La flessione e l'estensione bisogna vedere come sono approcciate. Mettersi a flettere ed estendere senza fare tecniche articolari è abbastanza discutibile.
Chiedi spiegazioni a chi ti segue.
Risposta a cura di
Raffaele Iorio