Dopo quanto passa il dolore e come è meglio dormire dopo frattura delle coste?

Buongiorno, 1 mese fa mi sono fratturato le coste X e XI sinistre, cadendo da un'altezza di 1 metro. La frattura riguarda la parte posteriore, quindi la zona della schiena. Dopo aver dormito semiseduto per 22 giorni, ho iniziato a dormire supino e devo dire che non ho avuto troppi fastidi o dolori; dopo 26 giorni, ho ripreso a lavorare, lavoro in un ufficio quindi non ho troppi sforzi da fare, però al mattino devo prendere un bus per 10 minuti, un treno e la metropolitana. Da quando ho ripreso al lavoro, ho iniziato ad avere dal risveglio in poi fastidi sul lato della frattura tutto il giorno, cosa non presente durante la convalescenza. È una cosa normale? Avrei dovuto stare a riposo più tempo e soprattutto, con frattura delle coste sul lato della schiena, conviene dormire supino o prono? Grazie e buona giornata.

Risposta

La risposta algica al tipo di frattura da te illustrato è purtroppo molto soggettiva e dipende anche dalla condizione lavorativa e da condizioni generali.

Per quanto riguarda la posizione da assumere per dormire, anch'essa è del tutto soggettiva, non rimane che provare e trovare la posizione più adatta.

In conclusione, il dolore può permanere anche per mesi, devi portare pazienza.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale