Si può tornare alla funzionalità completa dopo frattura di falange a 8 anni?

Buongiorno,
mia figlia si è appena rotta la falange del dito mignolo, quindi antibiotici e niente sole. Le hanno detto che non le garantiscono niente, non sanno se il dito potrà riprendere a funzionare, la bambina ha 8 anni non dovrebbe guarire avendo l'ossatura giovane?

Grazie

Risposta

Salve,
sarebbe curioso sapere esattamente la sede della frattura.

Non dimentichiamoci che un osso così giovane deve crescere, e per farlo utilizza alle estremità del singolo segmento osseo delle zone di crescita, che non sono fatte di osso, ma di un tessuto immaturo molto delicato.

Se questo tessuto è interessato dalla frattura, potrebbero esserci problemi di crescita del singolo frammento osseo, ecco perché penso che i colleghi si siano espressi in tal senso.

Se invece la frattura non ha coinvolto tale zona, e non ha coinvolto altre strutture capsulo-legamentose, guarirà perfettamente in un batter d'occhio.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale