icon/back Indietro

Cosa fare per una frattura del femore?

Salve,
un mese e mezzo fa, ho avuto una caduta in bici e mi è stata diagnosticata una frattura incompleta composta pretrocanterica del femore sinistro; non mi hanno operato e oggi, a 45 giorni, ho fatto la radiografia e c'è scritto: "nota frattura del femore sinistro con attuale scarsa evidenza di fenomeni riparativi", mi può spiegare meglio cosa devo fare e per quanto dovrò stare fermo?

Grazie

Risposta

Salve,
finché non c'è evidenza di guarigione, sarà comunque prudente rimanere a riposo.

Per quanto riguarda il referto radiografico, potrebbe anche trattarsi di un ritardo di consolidazione, probabilmente il tuo organismo "reagisce più lentamente" alle fasi di guarigione.

Si potrebbero anche iniziare dei cicli di magnetoterapia per stimolare i processi di guarigione, ma, per impostare la terapia, bisognerebbe escludere controindicazioni alla stessa.

Confrontati con il tuo ortopedico di fiducia, insieme potrete intraprendere il miglior percorso terapeutico e riabilitativo.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale