Una donna che ha subito una frattura l1 può andare al mare?

Buonasera, a seguito di una frattura l1 avvenuta a gennaio, curata con 3 mesi di busto c35, per poi passare ad un corsetto, ora, a quasi 5 mesi, ho ripreso a camminare anche se mi affatico subito e sento sempre un po' male alla schiena. È normale avere male? Posso andare al mare ad agosto? Mi fa bene camminare dentro l'acqua? Il sole, il caldo mi faranno male? Quanti mesi dovranno ancora passare prima che posso tornare come una volta? Grazie mille, sono una donna di 69 anni, peso 70 kg.

Risposta

Buonasera,
non ti preoccupare, ovviamente è normale che i dolori continuino per lungo tempo. Continua la riabilitazione se hai ancora difficoltà nella deambulazione e nelle attività della vita quotidiana.

Sicuramente, se hai l'occasione, è ottimo camminare in acqua così come nuotare anche se non tutti gli stili sono adatti al tuo caso.

Parla con il tuo fisioterapista o il tuo medico per farti consigliare al meglio. In generale, i movimenti più rischiosi sono le rotazioni

Ad agosto, potrai sicuramente andare al mare, con le dovute accortezze anche per la gestione della cicatrice.

Buona ripresa

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Balbi Fisioterapista
Dr.ssa Lucia Balbi
fisioterapista