Qual è la postura corretta in caso di frattura della l1?

Ho fratturato l1, consiglio corsetto semirigido, analgesici e miorilassatore. Non posso stare semisdraiata su una sdraio imbottita? Posso stare seduta per pranzare? Che rischi corro se non sto sempre a letto?

Risposta

Per una frattura di L1, il protocollo medico gold standard prevede busto a 3 punti e non semirigido che semmai va indossato quando si andrà a togliere il busto 3 punti, con il busto come da protocollo non ci sono problemi e puoi stare in piedi, seduta o semisdraiata senza temere danni di sorta, sicuramente il busto a 3 punti va indossato a letto prima di alzarti e tolto quando già sdraiata sempre.
Condividi
Risposta a cura di
Marco Zingoni Tecnico ortopedico
Marco Zingoni
posturologo
Rigidità lombare: cosa la potrebbe provocare?
Va fatta una valutazione posturale attenta e con un plantare posturo-meccanico potrai risolvere molte problematiche.Altre cose da fare potranno essere ginnastiche posturali specifiche, rinforzi...
Dolore al nervo sciatico: come trattarlo?
Quasi sicuramente, è un problema risolvibile con un plantare posturo-meccanico dopo attenta valutazione posturale.Non ti affidare a plantari posturali generici, perché non otterrai niente, se...