Come si tratta una frattura composta del malleolo?

Sono caduto dallo scooter 30 giorni fa circa con conseguente frattura composta del malleolo sx. Dopo 30 giorni di gesso, il piede è molto gonfio e pieno di zone bluastre. Mi è stata continuata a somministrare l’Enoxaparina finché non si sgonfia ed una cavigliera bivalve con imbottitura ad aria per camminare. Ad oggi dopo 3 giorni da quando ho tolto il gesso, non riesco nemmeno con la cavigliera a camminare senza poggiare il peso sulle stampelle (l’ortopedico mi ha detto che posso poggiare il peso sulla gamba del trauma fino al punto in cui provo dolore) e, a forza di provare, avverto un dolore al lato del ginocchio. Ho riportato abrasioni multiple al ginocchio, ma la radiografia il giorno dell’incidente non ha riportato fratture. È normale tutto questo? In quanto tempo potrò riprendere l’attività lavorativa visto che manco da più di un mese? Grazie per la risposta.

Risposta

Salve,
devi necessariamente andare da un fisioterapista per gestire il periodo di recupero post trauma.
Sarà ad esempio utile sottoporsi a terapia fisica strumentale con tecarterapia (ma ci sono anche altre terapie utili, chiedi al collega) e iniziare con la mobilizzazione passiva e, in seguito, con gli esercizi terapeutici per il controllo posturale.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paonessa Osteopata
Dr. Marco Paonessa
fisioterapistaosteopata