Come trattare un edema osseo sopravvenuto dopo una distorsione alla caviglia?

Salve, 50 giorni fa ho subito una distorsione alla caviglia destra durante una partita di calcetto. Ho avuto altre distorsioni in precedenza, pertanto ho trattato tale distorsione come sempre ho fatto: riposo, ghiaccio, pomata e calza elastica. La caviglia è migliorata nel giro di qualche giorno ed ho ripeso a camminare bene dopo una settimana. Dopo circa un mese, la caviglia si è sgonfiata a livello di tessuti molli, ma è rimasta gonfia sulla parte esterna, in corrispondenza del malleolo con qualche fastidio sulla zona (un po' di dolore). Mi reco al pronto soccorso dove mi fanno una radiografia e non riscontrando nessuna frattura, mi consigliano una risonanza magnetica. Riporto il referto: "non evidenti alterazioni focali del segnale midollare a carico dei segmenti scheletrici in esame da riferire ad edema intraspongioso. Regolare morfologia e struttura della cupola astragalica. Conservati i rapporti articolari. Assenza di versamento intra-articolare. Regolari per spessore e struttura i tendini dei comparti mediale e laterale della caviglia e il tendine di Achille". Alla luce di ciò, cosa mi consigliate per eliminare l'edema osseo? Vi ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Risposta

Salve,
facilmente sono presenti delle restrizioni miofasciali alla gamba e al piede.
In ogni caso, dopo una distorsione, ti consiglio sempre di recarti al PS se presenti edema e, soprattutto, ematoma e dolenzia alla palpazione della zona perimalleolare.
Successivamente, farti vedere dal fisioterapista.
Ti consiglio di farti seguire da un collega fisioterapista osteopata.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Marco Paonessa Osteopata
Dr. Marco Paonessa
fisioterapistaosteopata