Quali i sintomi di una frattura alla mano?

Salve, sono arrivata in pronto soccorso con una sospetta frattura alla mano ma al momento non si poteva vedere chiaramente dai Raggi X, quindi mi è stato comunque messo un gesso fino per 7 giorni e poi controllo (metà gesso, la parte inferiore è solamente bendaggio); nei giorni successivi fino ad oggi non ho sentito nessun dolore forte e nessun gonfiore delle dita che fuoriescono dal gesso, e mi chiedevo: è comunque possibile che ci sia una frattura anche se non ho avuto questi sintomi? Grazie

Risposta

Alcune fratture della mano, come ad esempio la frattura dell'osso scafoide, possono, se molto composte, non evidenziarsi ad un primo controllo. Per questo spesso viene indicato un secondo controllo a breve distanza, perchè se c'è la frattura questa si manifesta meglio dopo una decina di giorni. Se la frattura è piccola e composta, i disturbi di cui parli possono non esserci. Cordiali saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Libroia Medico Chirurgo
Dr. Matteo Libroia
ortopedico