Un ragazzo affetto da miosite ossificante sarà costretto a subire un intervento chirurgico?

Mio figlio di 16 anni è affetto da miosite ossificante post traumatica a seguito di una ginocchiata alla coscia destra, rimediata durante una partita di calcio. Ormai sono 18 mesi che è in ballo, la situazione è stabilizzata, però quando calcia mio figlio sente male, quando cammina e corre invece è tutto normale. Ha fatto anche delle sedute con onde d'urto, non c'è stato un grande miglioramento. Sarà necessario un intervento chirurgico?

Risposta

La terapia con onde d'urto, se focali, può essere utile a favorire il riassorbimento della miosite ossificante.

Qualora però ciò non avvenisse, e se la sintomatologia venisse ritenuta dall'ortopedico direttamente correlata alla miosite stessa, può essere indicato l'intervento chirurgico

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Matteo Libroia Medico Chirurgo
Dr. Matteo Libroia
ortopedico