Come avviene la guarigione della frattura del quinto metacarpo della mano?

Buongiorno, 3 mesi fa, mi sono fratturato il 5° metacarpo (la nocca si è fratturata e spostata) della mano destra, ho subito un intervento e mi hanno applicato una piastra in titanio. Comincio ad avere qualche dubbio sul fatto che possa chiudere la mano come prima. Cosa devo pensare? Sento dolore al tendine o al legamento quando provo a chiudere il pugno e il dito resta a 360°. L'ortopedico che mi ha operato mi ha detto che devo continuare con fisioterapia? È normale o no? Grazie.

Risposta

Gentile Utente,
l'intervento chirurgico di riduzione e sintesi della frattura ha lo scopo di permettere un'immediata mobilizzazione del raggio interessato per permettere una ripresa più veloce rispetto al trattamento conservativo in gesso che prevede al contrario una immobilizzazione per 30 giorni.
Se non hai iniziato subito dopo l'intervento la fisioterapia, potrebbero residuare delle rigidità articolari che andranno vinte mediante una mirata e più lunga fisioterapia.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Federico Tamborini Medico Chirurgo
Dr. Federico Tamborini
chirurgo della manochirurgo plastico
Cicatrici da punture di zanzara: come eliminarle?
Gentile utente,generalmente, le punture da zanzare non esitano in cicatrici, ma determina dei pomfi, lesioni cutanee da edema dello strato dermico che si...
Peli incarniti: come trattare la ferita?
Gentile utente,non avendo utilizzato degli strumenti sterili, c'è sempre il rischio di determinare, oltre all'infiammazione in esito del gesto traumatico, un'infezione, seppur superficiale. Ti...