Dopo quanto si può camminare a seguito di una frattura al piede?

Buonasera,
ho avuto una piccola frattura al 5 mtt. dx esattamente nel punto più prossimo all'articolazione della caviglia, saltando da un metro d'altezza sono arrivato a terra e c'era un cavetto elettrico che mi ha pressato in quel punto, quindi nessuna storta. Mi restano ancora 15 gg. di gesso per un totale di 30; la mia domanda è se secondo voi potrò subito camminare senza stampelle (anche con fatica) perché non posso assentarmi molto dal lavoro, sono un artigiano, oppure se esiste una scarpa o qualcosa che mi aiuti a contenere l'eventuale dolore. Premetto che i punti di rottura non sono distanti fra loro anzi direi che nella radiografia sono abbastanza impercettibili.

Grazie

Risposta

Salve,
dopo la rimozione del gesso, direi che puoi iniziare a camminare quasi subito, anche se, fossi in te, porterei un bastone canadese per i primi giorni, anche solo a scopo antalgico.

Stai tranquillo, se la frattura come dici tu è quasi composta, la ripresa sarà molto veloce e potrai tornare a lavorare quanto prima.

Spero di esserti stato utile
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Damiano Longo Medico Chirurgo
Dr. Damiano Longo
ortopedico