Come trattare al meglio una frattura spiroide del III e IV osso metacarpale?

Gentili dottori, mio figlio ha subito una frattura spiroide del III e IV osso metacarpale della mano sinistra. In ospedale, mi hanno detto che l’optimum sarebbe un intervento di osteosintesi e in alternativa potrebbe bastare anche un'ingessatura che non comporterebbe alcun problema nella funzionalità della mano, ma solo una riduzione di 3-4 mm delle due ossa metacarpali interessate (ovvero dal punto di vista visivo si arretrerebbero di 3-4 mm le nocche delle 2 ossa se non ho capito male). Cosa mi consigliate? Grazie, saluti.

Risposta

Servirebbe valutare radiografie del prima e del post-confezionamento del gesso. In base a questa ultima immagine, sarà possibile darti un giudizio obiettivo e disinteressato e più utile per te.

Quanti anni hai e che lavoro fai? Sei mancino?

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Internullo Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Internullo
chirurgo della manomicrochirurgo
Dolore alla mano fino all'avambraccio: di cosa si potrebbe trattare?
Potresti avere una compressione nervosa alla mano o al gomito oppure un problema articolare. Ti suggerisco di fare una semplice radiografia del polso e dopo...
Dolore alla mano: cosa fare?
Buonasera, possibile distrazione di un legamento che si chiama placca volare tra la prima e seconda falange. Utile tutore...