Come trattare una frattura del V metatarso del piede?

Buongiorno, lo scorso mese mi sono procurata una frattura del V metatarso del piede destro. Mi è stato applicato il gesso, che ho dovuto tenere per 5 settimane. L'utilizzo delle stampelle per un così lungo periodo mi ha provocato un indebolimento della muscolatura di tutta la gamba. Da 2 giorni, mi è stato tolto il gesso e sostituito con una scarpa Talus. Mi è stato detto di iniziare a caricare il peso poco alla volta ed è quello che sto facendo ma, allo stesso tempo, a causa della condropatia rotulea di cui soffro da qualche anno, mi si sta infiammando il ginocchio. Che cosa mi consiglia di fare? Quali esercizi sono più indicati? E' opportuno indossare una ginocchiera? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
al momento, non mi metterei a fare esercizi specifici per il ginocchio, il quale probabilmente sta soffrendo un po' per un'alterazione del cammino.

Potresti provare a camminare con un supporto (stampella) in modo da ridurre il carico sul ginocchio.

Sono certo che, una volta ripristinato il cammino normale, anche il ginocchio smetterà di farsi sentire.

Per il controllo del dolore, puoi aiutarti con qualche farmaco, ma per questo è necessario chiedere consiglio al tuo medico.

Buonasera

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Castoldi Fisioterapista
Dr. Stefano Castoldi
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale