Quanto tempo ci vuole prima che le gambe riacquistino la loro funzionalità dopo un incidente?

Il 21 maggio scorso, in seguito ad una banalissima buca di strada nella quale sono finita con entrambi i piedi contorcendoli, ho riportato: "frattura malleolo destro, grave distorsione a quello sinistro." Dopo settimane senza nessuna possibilità di camminare e gambe sempre e solo sollevate perchè gonfie, ho cambiato ortopedico e ospedale. Qui mi hanno immediatamente ingessate entrambe le gambe e sono rimasta così immobile in carrozzina per circa un altro mese. Circa un mese fa, mi sono stati rimossi i gessi e ho cominciato la fisioterapia, la magnetoterapia e continuato la cura farmacologia. Ora comincio a camminare, ma con tanta fatica, come se le gambe fossero dei pesi da trascinare. Spesso, sento i piedi che mi tirano e mi bruciano, le piante dei piedi dolenti, mi stanco e fare pochi passi e a stare in piedi. Ho inoltre paura a camminare fuori di casa. Vorrei sapere, è normale questo decorso? Dopo quanto tempo potrò tornare ad essere quella di prima? Resterò invalida per sempre? Ho 54 anni. Vi sarò grata se mi poteste dare delle delucidazioni in merito.

Risposta

Buongiorno,

dopo un così lungo periodo, è normale fare fatica. Bisogna allenarsi ogni giorno e più volte al giorno; quando non c'è movimento, ne risente tutto il corpo: muscoli, articolazioni e soprattutto la fascia che è come un rivestimento che avvolge muscoli, vasi e nervi.

I muscoli perdono forza e tono e le articolazioni, senza il lubrificante, è come se si anchilosassero. Quindi, è necessario proseguire con la terapia e continuare ad esercitarsi e a muoversi.

Molto importante il lavoro sulla fascia

Condividi
Risposta a cura di
Annalisa Bongiorni Fisioterapista
Annalisa Bongiorni
fisioterapista