Come mai una ragazza è molto ossessiva nei confronti del proprio compagno?

Buonasera,
ho conosciuto la mia attuale compagna 3 anni fa. All’inizio, sembrava tutto normale (primi 2-3 mesi), poi ha cominciato ad accusarmi senza prove che andavo con altre donne. Il tragitto casa-lavoro e ritorno lo percorro in videochiamata con lei. In ufficio, ricevo non meno di 15-20 videochiamate dove devo sempre farle vedere con chi sto e sempre mi trova con colleghi o clienti. Mi controlla il telefono ogni sera (messaggi/mail) e non ha mai trovato nulla di compromettente perché nulla c’è. Poi la crisi le passa e sta tranquilla 6-7 giorni (le continue videochiamate però non cessano). Mi parla di avere figli, ma sinceramente in queste condizioni non me la sento. Non si vuole far vedere perché pensa di stare bene e tutto è per lei cosa normale. I matti sono tutti quelli che la circondano. Le voglio molto bene, ma non credo di durare a lungo. Le sue crisi di gelosia non sono spesso gestibili: lancia oggetti e urla, minacciando continuamente di cacciarmi di casa. Non è gelosia. Di che malessere soffre? Grazie.

Risposta

Buonasera,
la situazione della tua compagna è una condizione purtroppo abbastanza frequente, ma non per questo meno seria.

Mi servirebbero più dettagli, ma quello che posso dirti con certezza è che, se da piccoli non abbiamo la possibilità di fondare i nostri affetti, le nostre emozioni e la nostra fiducia di basi sicure, da grandi, molto probabilmente, svilupperemo un disagio come me lo descrivi.

I rapporti con le figure di accudimento primarie sono fondamentali per un sano sviluppo delle relazioni successive.

Capisco inoltre la tua grande frustrazione, mista a rabbia ed impotenza nel non sapere come affrontare questa situazione.

Potresti considerare di iniziare tu per primo un percorso di sostegno che ti aiuti a trovare maggiore centralità rispetto alla tua relazione.

Sono a disposizione se ti interessa approfondire.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Chiara Scelsa Psicologo
Dr.ssa Chiara Scelsa
psicologopsicoterapeuta