Come mai le gengive di un cane sanguinano?

Buongiorno,
ho un cane di anni 12, meticcio, pesa circa 30 kg, diabetico. Da qualche giorno gli sanguinano spesso le gengive. Quale farmaco si può dare al cane per fermare il sanguinamento?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
il sanguinamento gengivale è frequentemente associato a parodontopatia, ovvero quella patologia che coinvolge tutte le strutture di sostegno dei denti, provocata dalle tossine prodotte dalla placca batterica.

La patologia ha chiaramente diversi gradi di severità e fino ad un certo livello è reversibile (gengivite).

La patologia sistemica concomitante nel tuo cane, ovvero il diabete, purtroppo non gioca a favore del paziente in quanto predispone maggiormente ad infezioni di cute e mucose, oltre a peggiorare i fenomeni di cicatrizzazione.

Il consiglio è quello di effettuare una visita dal tuo veterinario curante per capire se sia necessario agire sul cavo orale solo con degli antisettici locali (ad esempio, gel orali a base di clorexidina) oppure se sia necessario effettuare una pulizia professionale e/o altri interventi.

Alternative meno probabili, ma comunque possibili di sanguinamento gengivale, sono i problemi della coagulazione di molteplice natura (fondamentale indagarli con delle analisi del sangue ad hoc presso il veterinario) o la presenza di neoformazioni sanguinanti a carico della mucosa.

Spero di esserti stata d'aiuto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Usala Medico Veterinario
Dr.ssa Benedetta Usala
Medico veterinario