Come va svezzato correttamente un gattino?

Buonasera a tutti, mi hanno regalato una gattina una settimana fa e vorrei avere maggiori delucidazioni sullo svezzamento. Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
purtroppo non hai scritto l’età della gattina, ma posso dirti che se ha
almeno 3-4 settimane puoi iniziare lo svezzamento utilizzando inizialmente pappe
apposite per gattini in mousse o paté, eventualmente da allungare con acqua tiepida
o latte specifico per gattini. È importante che la consistenza sia soffice, ma non del
tutto liquida.

L’acqua va sempre lasciata a disposizione, fresca e pulita, in una ciotola
poco profonda.

A partire dalle 6 settimane di vita, puoi iniziare ad utilizzare anche
umidi commerciali per gattini con diverse consistenze e ad offrire qualche
crocchetta, sempre specifica per gattini in accrescimento, per iniziare a far
conoscere alla gattina anche consistenze decisamente solide.

Mi raccomando di accertarti sempre che sull’etichetta dell’alimento scelto sia indicata la dicitura
alimento completo e bilanciato specifico per gattini” in modo da garantire alla
micina tutto ciò di cui ha bisogno per crescere in salute in questa fase molto
delicata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Usala Medico Veterinario
Dr.ssa Benedetta Usala
Medico veterinario