Come va toelettato correttamente un gatto Persiano?

Salve, ho un gatto persiano e generalmente mi affido a degli esperti per la toelettatura. Tuttavia, mi piacerebbe sapere se e come posso toelettarlo a casa nel modo corretto, considerando anche il pelo lungo. Grazie.

Risposta

Buongiorno,
dal punto di vista medico, posso solo confermarti la necessità per i gatti a pelo lungo di ricevere un’adeguata cura del mantello, anche nella zona perioculare e nasale, soprattutto nei brachicefali come il Persiano, per evitare fastidi agli occhi e alla respirazione.

Il mio consiglio è quello di spazzolarlo ogni giorno per prevenire la formazione di nodi, soprattutto nella zona inguinale e dorsale, nonché l’eccessiva ingestione di pelo morto da parte del micio. Spazzolare il gatto è anche un modo per ispezionarlo frequentemente e accorgersi per tempo di eventuali problemi cutanei o altro.

Mi rimetto al parere di un toelettatore, però, per consigliarti gli accessori e le modalità con cui puoi riuscire ad ottenere i migliori risultati estetici.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Benedetta Usala Medico Veterinario
Dr.ssa Benedetta Usala
Medico veterinario