Cosa fare se le gambe di un calciatore dopo 10 minuti sono già affaticate?

Salve, gioco a calcio a livello agonistico, da un paio di anni ho questo problema alle gambe che dopo 5/10 minuti dall’inizio della partita, mi si appesantiscono come se avessi fatto già 90 minuti di partita, spesso ho dolore anche all’anca destra e alla schiena zona lombare sempre destra, ho fatto parecchie visite tra cui ecodoppler, ecografia e sono stato da un ortopedico che mi ha fatto delle suolette apposite, ma non è cambiato nulla, ho le ginocchia vare e mi hanno detto che con il busto tendo verso destra, perciò credo che sia un problema di postura, sapreste aiutarmi? Grazie.

Risposta

Non posso sapere se chi ha fatto i plantari era un professionista abilitato e preparato.
Se era un chirurgo ortopedico, ha fatto un abuso di professione, l'unico abilitato è il tecnico ortopedico che però, in questo caso, dovrebbe essere specializzato in posturologia.
Il tuo caso è sicuramente da risolvere con un ottimo plantare posturale ben realizzato.
Posso darti un'indicazione per valutare il plantare che ti hanno applicato: osserva bene anche sotto la superficie e controlla se tutte correzioni e gli spessori sono uguali tra dx e sn, vedrai che lo sono come se fossero allo specchio, in quel caso, non puoi aver risolto niente perché non interviene sulla postura, ma è una semplice soletta di sostegno anche poco professionale.
Se hai bisogno, ricontattami.
Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Marco Zingoni Tecnico ortopedico
Marco Zingoni
posturologo
Rigidità lombare: cosa la potrebbe provocare?
Va fatta una valutazione posturale attenta e con un plantare posturo-meccanico potrai risolvere molte problematiche.Altre cose da fare potranno essere ginnastiche posturali specifiche, rinforzi...
Dolore al nervo sciatico: come trattarlo?
Quasi sicuramente, è un problema risolvibile con un plantare posturo-meccanico dopo attenta valutazione posturale.Non ti affidare a plantari posturali generici, perché non otterrai niente, se...