Come trattare una botta al ginocchio?

Buonasera, durante una partita a calcio, sono stato spinto verso la panchina e ho dato una forte ginocchiata. Il giorno dopo, sono andato in pronto soccorso e sono stato dimesso dopo una lastra dicendomi “nulla di rotto, è una botta.“ Un paio di mesi dopo, ho fatto una risonanza per il forte dolore e l’esito è stato: "esiti di trauma contusivo diretto risalente a circa 2 mesi fa. Sfumato edema midollare residuo della rotula con ispessimento delle pareti della borsa prerotulea e sottile versamento endoborsale per borsite reattiva, circondata da imbibizione edemigena del tessuto adiposo sottocutaneo adiacente. Integri i tendini dell’apparato estensore. Non lesioni meniscali. Continui i legamenti crociati e collaterali. Rotula lievemente altero-deviata. Conservato il rivestimento cartilagineo demordo-rotuleo e femoro-tibiale. Minimo versamento articolatesi entità para fisiologica". Dalla risonanza sono passate 3 settimane e mi hanno detto di fare magnetoterapia il più possibile (ho preso una macchina per la magnetoterapia e la sto facendo 4/5 ore al giorno), poi sto facendo una seduta di fisioterapia a settimana con laser, tecar, elettrostimolatore e massaggi per sciogliere. Va un po' meglio, ma a volte non sento niente, mentre altre zoppico e fa malissimo. Non so se sto facendo le cose giuste o se si può fare meglio. Grazie.

Risposta

Buonasera,

i reperti della tua RMN sono compatibili con la contusione avvenuta durante la partita. In aggiunta, ma probabilmente sempre collegata al trauma, si è verificata un'irritazione della borsa prerotulea.

Le terapie che stai facendo possono andar bene, anche se non hanno alcuna evidenza di efficacia, ma verosimilmente possono aiutare a limitare l'irritazione acuta.
A causa del trauma e dell'inibizione muscolare riflessa, potrebbe aver senso iniziare un programma di ricondizionamento muscolare specifico.

Parlane con il tuo fisioterapista

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Stefano Castoldi Fisioterapista
Dr. Stefano Castoldi
specialista in Riabilitazionespecialista in Recupero e riabilitazione funzionale