Cosa fare per un ginocchio dolorante che clinicamente sembra sano?

Buongiorno. Mia figlia ha un problema al ginocchio sinistro di anni 20. Di tanto in tanto, senza nessun motivo plausibile, comincia a far male, tanto da impedirle di camminare e svolgere le normali faccende di tutti i giorni. Fatte diverse indagini, tutte negative, 4 anni fa si decide per un intervento in artroscopia per escludere che le immagini non avessero evidenziato il problema, anche quella di pochi giorni fa è uguale alle altre, tutto inutile, solo una leggera pulizia dell'articolazione. Fisiatra, fisioterapia, infiltrazioni, nulla di tutto ciò ha risolto il problema. Rimane un ginocchio che ciclicamente ti rende la vita difficile. Cosa mi consigliate di fare? Grazie.

Risposta

Salve,
il mio consiglio è di rivolgerti ad un osteopata. Spesso, le problematiche del ginocchio possono avere cause distanti. Per esempio, degli squilibri del piede o del bacino, pertanto, intervenendo su di essi, il ginocchio non dovrebbe più dar problemi.

Inoltre, se il dolore fosse al margine interno del ginocchio, c'è una correlazione con l'apparato renale e ginecologico, quindi, lavorando con tecniche osteopatiche a questo livello, risolverebbe il problema in maniera definitiva.

Inoltre, c'è una correlazione psicosomatica, il ginocchio rappresenta qualcosa che non accettiamo a livello profondo (il gesto di piegarsi, inginocchiarsi) e il lato indicherà se è in relazione al maschile (padre, fidanzato, fratello) per il sinistro o femminile (madre, sorella o famiglia in senso più esteso) per il destro.

Pertanto, un lavoro solo sintomatico e localizzato nella zona del dolore spesso non da i frutti sperati.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Bruno Maria Camerani Fisioterapista
Bruno Maria Camerani
fisioterapistaosteopata