Che terapia fare per un ginocchio dolorante?

Salve, gioco a padel (un'evoluzione del tennis) e accusavo leggeri fastidi al ginocchio dx (faccio un lavoro faticoso, montaggio e trasporto mobili che mette spesso sotto sforzo il mio fisico). Un mese fa, ho subito un sinistro stradale, nel quale ho preso un colpo al ginocchio; dopo il periodo di riposo forzato, ho ricominciato a giocare, ma il ginocchio, a metà partita, faceva tanto male, da non riuscire quasi ad appoggiarlo a terra. Ho fatto cicli di ghiaccio per più giorni, preso antinfiammatori per 5 giorni senza grossi risultati. Dieci giorni fa, ho deciso di fare rm, questo è il referto: "alterazione di segnale a livello del menisco interno in rapporto ad iniziali fenomeni di tipo degenerativo meniscosico. Area di edema osseo da contusione intraspongiosa a livello della porzione del condilo femorale interno. Non sono evidenti lesioni del menisco esterno, dei legamenti crociati e collaterali. Nella norma il tendine rotuleo. Non evidente versamento articolare." Ad oggi, il ginocchio va meglio, ma non bene. Ho paura che ricominciando a giocare possa rendermi conto che non sia guarito affatto. Vorrei sapere che terapia devo seguire per farlo guarire al meglio. Ringrazio anticipatamente.

Risposta

Salve,
il percorso che ti consiglio è la fisioterapia. Come hai detto, non ci sono lesioni. Hai un menisco un po' sofferente per così dire, che è stato sottoposto a continui stress e poi ad uno stress più grande, come l'incidente.

Non devi preoccuparti, con un adeguato trattamento fisioterapico, basato su tecniche di riduzione del dolore ed esercizi mirati, il tuo ginocchio andrà molto meglio. Non devi sospendere l'attività fisica, sarà poi il fisioterapista ad impostare una graduale riesposizione al carico.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Salvemini Fisioterapista
Dr.ssa Angela Salvemini
fisioterapista