Come si cura una tendinopatia con versamento?

Buongiorno, sono uno sportivo agonista di ciclismo. Avvertivo dolore nella parte anteriore delle ginocchia da circa un anno e mezzo, solo durante lo sforzo massimo e mai dopo e a riposo. Dopo aver fatto una rx, l'ortopedico mi ha diagnosticato una gonartrosi bilaterale e il 18 dicembre mi ha effettuato un'infiltrazione di Hyalubrix a peso medio ad ambedue le ginocchia. Da quel momento, è iniziato il mio incubo. Sono stato progressivamente sempre peggio, al punto che ho dolore nel camminare e soprattutto non riesco più a stare in piedi con le gambe distese per più di qualche minuto. Dopo le infiltrazioni, ho eseguito 2 volte emocromo, ves e pcr con valori nella norma. Le ginocchia appaiono sgonfie e fresche, tranne un leggero gonfiore prerotula in corrispondenza della parte terminale del vasto mediale. Da un'ecografia fatta a seguito del problema, sono apparsi 2 versamenti laterali ad ambedue le ginocchia. Sono andato da un altro ortopedico che mi diagnosticato una tendinopatia rotulea e prescritto 20 applicazioni di cerotto Betesil e Ananase per 3 settimane. Sono a metà cura, con scarsi risultati. Vorrei chiedere se vi è mai capitato un caso simile. In quanto tempo l'acido ialuronico verrà riassorbito? Cosa mi suggerite di fare? Grazie.

Risposta

Salve,
il mio consiglio è di rivolgerti ad un bravo fisioterapista per associare alle terapie che stai facendo uno specifico programma. I soli farmaci non bastano a risolvere il problema.

Ti possono dare sollievo nei tempi dovuti, ma la tendinopatia va trattata dal punto di visto fisioterapico con esercizio terapeutico (in questo caso, sono indicati rsercizi eccentrici) e terapia manuale.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Salvemini Fisioterapista
Dr.ssa Angela Salvemini
fisioterapista