Che esercizi fare per un menisco lesionato?

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Ad agosto, facendo un movimento brusco, mi sono lesionata il menisco e, fra immobilizzazione e ghiaccio, non potevo muovere la gamba. Ho utilizzato le stampelle per un mese e andava meglio. Vorrei sapere se posso fare fisioterapia o ginnastica. Sono stata da un ortopedico che ha fatto la manovra e mi ha detto che il ginocchio va bene, ma ogni tanto, quando cambia il tempo, fa male e sento che l'osso scrocchia. Ho fatto anche l'eco che ha confermato la lesione, grazie mille, cordiali saluti.

Risposta

Salve,
la fisioterapia è assolutamente raccomandata e consigliata in questi casi. Si inizia fin da subito. Il ginocchio 'va bene' come ti ha detto l'ortopedico, dal punto di visto strutturale forse, ma va riabilitato per ridurre il dolore, recuperare una funzione ottimale e prevenire. Ti consiglio di rivolgerti ad un fisioterapista esperto che deciderà come impostare il trattamento. Bisogna lavorare sicuramente con tecniche di terapia manuale, esercizi di propriocezione e rinforzo muscolare.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Salvemini Fisioterapista
Dr.ssa Angela Salvemini
fisioterapista