Quali potrebbero essere le cause di un ginocchio instabile?

Ho ritirato l'esito della risonanza magnetica effettuata in seguito ad una distorsione al ginocchio destro, già operato un anno e mezzo fa per ricostruzione del legamento crociato anteriore, vorrei qualche delucidazione su ciò che é stato riportato dal referto: "corretti esiti di ricostruzione plastica del legamento crociato anteriore. Sottile il menisco mediale come per sua regolarizzazione chirurgica. Focale addensamento osseo sub-condrale del condilo femorale esterno senza edema intra-spongioso da sofferenza osteocondrale cronica. Sul versante tibiale contrapposto piccolo focolaio osteoconditrico di 2° grado di circa 3 mm. Indenne per morfologia ed intensità di segnale il menisco esterno, il legamento crociato posteriore e i collaterali ed il tendine rotuleo. Minimo versamento liquido articolare sovra-rotuleo e del compartimento anteriore del pivot centrale. Lieve incongruenza articolare femoro-rotulea." Gioco a calcio a livello agonistico e capita che, durante un cambio di direzione, una torsione della gamba, un atterraggio da un salto con piede ruotato verso l'interno, avverta una sensazione di instabilità del ginocchio con conseguente "sballottolamento" dello stesso, come se entrasse ed uscisse liberamente dalla propria sede, con conseguente dolore laterale interno ed esterno. In poche parole, quando effettuo il movimento che mi ha causato la distorsione, ovvero flettendo il ginocchio verso l'interno e scuotendolo da destra a sinistra. Tutti i test effettuati dal mio ortopedico sono negativi, ho una buona muscolatura, cosa può essere? Quale tipo di trattamento dovrei eseguire?

Risposta

Caro utente,
fondamentale qui l'esame obiettivo, magari chiedendo una second opinion ad un altro specialista.

La risonanza magnetica purtroppo non è in grado di permetterci di capire che tipo di instabilità sia presente, occorre provare con mano quel ginocchio e capire quale siano le strutture responsabili di questa lassità.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Daniele Tradati Medico Chirurgo
Dr. Daniele Tradati
ortopedico