Cosa potrebbe provocare un gonfiore intestinale in una ragazza di 20 anni?

Sono una ragazza di 20 anni e da qualche mese ho problemi di pancia. Un anno fa, iniziai una dieta restrittiva che mi portò a seri problemi di costipazione. Con il tempo però, ricominciai ad avere una regolarità intestinale e riniziai anche a mangiare i cibi di cui prima mi ero completamente privata. Con la ripresa della mia mobilità intestinale, iniziai ad avere la pancia gonfia ogni tanto dopo mangiato, rimaneva gonfia per qualche giorno e mi causava costipazione, ma poi mi passava. Ora ho la pancia gonfia 24 ore su 24, qualsiasi cosa mangi e ho dolore cronico nella parte alta dell’addome ogni volta che premo. Conduco uno stile di vita sano, faccio sport, mangio bene e bevo 2/3 litri al giorno di acqua. Non mi riempio di verdure o di fibre perchè so che causano aria, mangio di tutto nelle giuste quantità, ma continuo sempre ad essere gonfia e a sentire tanto dolore. Risulto negativa al test per la celiachia e per l’helycobacter, per il lattosio devo aspettare un anno. Sto male sempre. Ho provato già a fare diete senza lattosio o glutine, ma continuavo a stare male. Ho preso pasticche prescritte da un gastroenterologo come il Normix e il Colinox, ma continuo uguale.

Risposta

Da quanto scrivi, sembra che tu abbia provato tutte le risorse sanitarie e che, quindi, tutti gli esami da te fatti siano risultati positivi e non ci sia nulla di patologico, ma solo un grosso problema di gonfiore che non va via malgrado le diete alimentari ed i farmaci assunti.
Il problema potrebbe essere di natura psicologica. Ti consiglio un ultimo tentativo nel consultare un professionista per escludere reazioni psichiche.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elda Minieri Naturopata
Dr.ssa Elda Minieri
naturopata