Cosa si intende per "grave deflessione del tono dell'umore di natura reattiva"?

Buongiorno, vorrei sapere se soffrire di "grave deflessione del tono dell'umore di natura reattiva" significa soffrire di "nevrosi depressiva" o di "sindrome depressiva". Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
immagino che queste parole possano spaventare, credo sia importante rivolgersi alla persona che ha fatto la diagnosi e che conosce meglio la situazione; il collega potrà darti tutte le risposte in maniera più professionale. In alternativa, rivolgiti ad un altro specialista per comprendere meglio.

La cosa più importante rispetto a quello che leggo è che l'umore è molto basso  ("grave deflessione del tono dell'umore") in conseguenza a qualcosa che è successo ("di natura reattiva").

Probabilmente, questa vicenda accaduta può farti sentire molto giù, molto triste e allora, a prescindere da tutto, forse sarebbe importante fare qualcosa per stare meglio, per essere supportato a superare questa difficile situazione, dal momento che da soli non sempre ci si riesce.

A volte, un calo forte dell'umore, può essere anche normale rispetto ad alcuni eventi di vita che accadono e spesso un professionista può aiutarci ad affrontare questo difficile momento.

Un grande augurio

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elisa Magnolo Psicoterapeuta
Dr.ssa Elisa Magnolo
psicologopsicoterapeuta