Gli esami per la creatinina possono venir influenzati dall'assunzione di guna basic?

Buongiorno, scrivo dopo aver letto una vostra risposta ad un lettore che chiedeva degli effetti collaterali del guna basic. Io lo sto assumendo da un mese, consigliatomi da una nutrizionista per un problema di reflusso gastrico con piccola ernia natale di cui soffro dall'autunno scorso. 10 giorni fa, ho fatto gli esami del sangue che rivelano valori alterati per creatinina (1.29) e acido urico (9.0). Ho 49 anni, non sono in sovrappeso, faccio palestra, bevo circa 2 litri di liquidi al giorno e non abuso di proteine. Può esserci una relazione tra questi valori irregolari ed il guna basic (potassio citrato o altri componenti)? Tra un mese rifarò gli esami e, se risultassero uguali, pare che mi attenda una terapia per insufficienza renale.

Risposta

Egregio Utente,

in relazione al quesito, l'assunzione di prodotti omeopatici non viene associata in letteratura ad un'azione nefrotossica diretta di dette molecole. Dai dati che riferisci però, si denota un'iperuricemia (segno indiretto di problematica renale disgiunta dall'assunzione del Guna Basic).

Sarebbe utile associare un esame urine, ripetere presso lo stesso laboratorio gli esami di funzione renale dopo idratazione spinta ed eseguire un'ecografia renale, specificando dimensioni e rapporto corticomidollare al fine di identificare un incipiente e misconosciuto lieve danno renale.

Cordialmente

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Remo Luciani Medico Chirurgo
Dr. Remo Luciani
nefrologo